logo
Descrizione Idea

La nuova ere dell'abbigliamento Intelligente


Nel 2019 il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha pubblicato un report[1] istruttorio indirizzato agli atleti della federazione ginnastica d’Italia con lo scopo di sensibilizzare gli stessi riguardo agli effetti dello stress nelle performances sportive.

Negli ultimi anni sempre più studi scientifici hanno, infatti, dimostrato come la variabile stress per gli sportivi non sia una semplice caratteristica dissociata ma intimamente correlata alle performances e all’intensità di miglioramento; ed è per tale ragione che necessita di essere monitorata in modo sempre più accurata! 

Ad ora uno dei principali problemi del monitoraggio dello stress è il tempo di analisi. Esso può essere, infatti, ricavato da determinati parametri vitali che devono essere monitorati in modo continuo per fornire risultati validi a causa dell’alta variabilità di tale indice!

Alla luce di ciò H-Cube è convinta che gli Smart Clothes, possano rappresentare una valida soluzione a tale problema, essendo di fatto, i vestiti, uno dei pochi elementi in contatto continuo con il nostro corpo. Per tale ragione H-Cube ha sviluppato una tecnologia Innovativa compatibile con dei “comuni” capo d'abbigliamento in grado di trasformare i vestiti in veri e propri dispositivi utili per il monitoraggio dei parametri vitali; aprendo di fatto le porte ad una radicale evoluzione dell’idea di “abito”!

Il primo prodotto H-Cube prende il nome di H-Tee ed è di fatto una Ti-Shirt aderente dotata di un materiale plastico e biocompatibile termosaldato internamente in grado di connettersi con una patch in tessuto esterna (Ti-Patch). La Ti-Patch è un pezzo di tessuto semirigido che racchiude un’elettronica flessibile in grado di aderire tramite strip alle varie magliette compatibili con questi standard. In funzione della tipologia di maglietta proposta è possibile utilizzare la Ti-Patch ottenere diverse informazioni, in particolare è possibile: monitorare le performances sportive, i livelli di stress giornalieri e la qualità del sonno.

Abbinato ad H-Tee, H-Cube ha sviluppato un’applicazione in grado di interfacciarti con i propri capi d’abbigliamento per mostrare i parametri vitali ed eseguire analisi sugli stessi così da aiutare l’utente a controllare i propri livelli di stress.

H-Cube sta portando avanti con professionisti specializzati le ricerche di anteriorità necessarie per depositare due brevetti relativi alle tecnologie sopra riassunte, in particolare per il processo di adesione della Ti-Patch alla maglietta ed il processo di trattamento dell’elettronica.

Mercato di riferimento e contesto competitivo

Il mercato di riferimento di H-Cube è senza dubbio quello internazionale dello Smart Clothing, in forte fase di sviluppo e crescita negli ultimi anni, sia grazie alla crescente digitalizzazione che sta interessando il mondo, sia per il progresso tecnologico che anno dopo anno si sta raggiungendo. Il valore di tale mercato nel 2019 è stato valutato pari 1852 milioni di dollari. Entro il 2026 si prevede che tale mercato raggiungerà un valore di 5622 milioni nel 2027 di dollari[2], con un CAGR del 19% nel periodo tra il 2021 ed il 2026.

Tale mercato sia europeo che USA è attualmente emergente ed in forte crescita come suggeriscono gli indici economici. All'interno di esso vi è un'estrema competizione in termini di ricerca tecnologia per tale ragione H-Cube ha investito e sviluppato dei prodotti altamente innovativi e sinora mai ideati con l'ottica di ampliare ulteriormente il settore gli ambiti applicativi delle tecnologie wearable

Tra i principali competitor è possibile trovare:

·         Athos, sviluppa abiti in ambito sportivo agonistico ed è utilizzato per il miglioramento delle performance.

·         Sensoria, sviluppa biancheria intima tecnologia dotata di sensistica per il monitoraggio dei parametri vitali durante le attività sportive

·         Myzone, sviluppa abiti in ambito sportivo dilettantistico.

·         Applycon, sviluppa indumenti con tecnologie differenti quali abiti riscaldati, illuminati o sensorizzati

H-Cube ha inoltre raccolto dati per la validazione della tecnologia proposta nel mercato di riferimento degli Smart Clothes, che hanno confermato l’interesse crescente verso tale tipologia di prodotti.

 

Modello di business e roadmap aziendale

H-Cube utilizzerà un modello di vendita del tipo B2C, ed in fase iniziale svilupperà autonomamente la Ti-Patch ed in collaborazione con brand Sportswear la maglietta fisica. In seguito, costruirà un e-commerce sul sito ed integrerà in app una sezione per la vendita dei propri Smart Cloth. Per l’ingresso del primo prodotto sul mercato si pensa di lanciare il prodotto su piattaforma di Crowdfunding al fine di ottenere preordini del prodotto, abbinata ad un’attiva campagna di marketing. In questa fase iniziale le revenue proverranno dalla vendita fisica del dispositivo Ti-Patch e da una percentuale sulle magliette sviluppate.

Nel breve periodo H-Cube intavolerà una serie di collaborazioni con aziende in ambito sportswear così da diversificare l'offerta all'utente e proporrà campagne marketing volte alla vendita tramite e-commerce dei propri dispositivi. Inoltre, si punterà ampliare la validità del brevetto sviluppato in ambito nazionale ed Europeo.

Nel medio periodo H-Cube investirà notevoli risorse in R&D con lo scopo di ampliare la gamma di prodotti esistenti essendo la tecnologia il core business dell’impresa.

Nel lungo periodo H-Cube mira ad imporsi come principale leader mondial in ambito di tecnologie wearable tramite le numerose collaborazioni con partner sportswear e a creare uno standard adottabile sul mercato Smart clothes in ambito di tecnologie integrate all’interno dei capi d’abbigliamento.

Team imprenditoriale

Il team di lavoro è attualmente composto da:

·         Federico Izzo CEO e co-founder: Ingegnere Fisico laureato al Politecnico di Torino. Lavora come consulente in ambito di progettazione sensoristica e design di Smart Clothes; è stato Project Manager nel progetto Empire of Wellness, Hardware consultant per Habits, Product Specialist in Ambra system e attualmente ricopre il ruolo di Hw & Fw Chif Developer per una start-up Italiana attiva nell’ambito delle tecnologie wearable;

·         Loris Bressan CFO e co-founder: Dottore magistrale Economia e Management D’Impresa. Ha lavorato come revisore contabile/rapporti clientela presso studio Commercialista Dott. Vincenzo Tosiani, responsabile PR presso Soluzione Tasse, azienda operante nel settore della gestione-consulenza- risparmio fiscale e Business Analyst per un centro di investimento nel Torinese.

Collaborano con loro:

·         Luca Mesin: Professore Associato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino e Supervisore del laboratorio di Mathematical Biology and Physiology; ha lavorato in ambito di ricerca dedicato all'elaborazione di segnali o immagini acquisiti da sistemi biologici e fisiologici per lo sviluppo di modelli matematici per l'interpretazione dei dati registrati. Membro dei consigli di ingegneria Biomedica e Matematica e vanta un attivo di 69 pubblicazioni, 1266 citazioni e 4 brevetti sviluppati;

·         Francesco Policastrese: Ingegnere elettronico, laureato presso università degli studi della Calabria con iscrizione all’albo degli ingegneri. Ha lavorato come responsabile progettista in ambito HW/FW/SW per applicazioni embedded in Innovaction Srl. Ha collaborato con l’Università degli studi di Napoli al progetto RAMONA per lo sviluppo di un FW per un dispositivo atto al rilevamento delle particelle alfa. Attualmente è impiegato come libero professionista in ambito di Sviluppo HW, SW e FW per schede di controllo industriale, Telemetrie, Domotica e applicazioni IOT

Traduzione:

In 2019, the CONI (Italian National Olympic Committee) published a report[1] instructive addressed to the athletes of the gymnastics federation of Italy with the the purpose of raising awareness about the effects of stress in sports performance.

In recent years more and more scientific studies have, in fact, shown that the variable stress for athletes is not simply a dissociated characteristic but intimately related to performance and intensity of improvement; and it is for this reason that it needs to be monitored more and more accurate! 

To date, one of the main problems of stress monitoring is analysis time. It can, in fact, be derived from certain vital parameters that must be monitored continuously to provide valid results because of the high variability of that index!

In light of this H-Cube is convinced that the Smart Clothes, can be a valid solution to this problem, being in fact, clothes, one of the few elements in continuous contact with our bodies. For that reason H-Cube has developed an innovative technology compatible with "common" garments clothing that can transform clothes into real devices useful for monitoring vital parameters; effectively opening the door to a radical evolution of the idea of "clothing"!

The first H-Cube product is named H-Tee and is in fact a Ti-Shirt fitted with a plastic and biocompatible heat-sealed material internally capable of connecting with an external fabric patch (Ti-Patch). The Ti-Patch is a semi-rigid piece of fabric that encloses flexible electronics capable of adhering via strips to the various T-shirts compatible with these standards. Depending on the type of T-shirt proposed it is possible to use the Ti-Patch to obtain different information, in particular it is possible to: monitor sports performance, levels of daily stress and quality of sleep.

Matched to H-Tee, H-Cube has developed an application that can interface with its garments to show vital parameters and perform analysis on the same so as to help users control their levels of stress.

H-Cube is carrying out with specialized professionals the prior art searches necessary to file two patents related to the technologies summarized above, specifically for the process of adhering the Ti-Patch to the T-shirt and the process of processing the electronics.

Target market target market and competitive environment

The target market of reference for H-Cube is undoubtedly the international Smart Clothing, which has been in a strong phase of development and growth in recent years, both thanks to the increasing digitization that is affecting the world, and to the technological progress that is being achieved year after year. The value of this market in 2019 was estimated at $1852 million. By 2026 that market is expected to reach a value of 5622 million in 2027 of dollars[2], with a CAGR of 19% in the period between 2021 and 2026.

This market both European and U.S. is currently emerging and growing strongly as suggested by economic indices. Within it there is extreme competition in terms of technology research for that reason H-Cube has invested in and developed of highly innovative and hitherto never-before conceived products with a view to expanding further the sector the application areas of wearable

Among the main competitors you can find:

-       Athos, develops clothing in the sports competition and is used for performance enhancement.

-       Sensoria, develops underwear sensory-equipped technology for monitoring vital parameters during sports activities

-       Myzone, develops clothes in sports amateur.

-       Applycon, develops garments with different technologies such as heated, illuminated or sensorized clothing

H-Cube has also collected data to validate the proposed technology in the market target market of Smart Clothes, which confirmed the interest growing interest in this type of product.

 

Model of business and corporate roadmap

H-Cube will use a B2C type of sales model, and in the initial stage it will independently develop the Ti-Patch and in cooperation with Sportswear brand the physical T-shirt. Later, it will build an e-commerce on the website and will integrate in app a section for selling its own Smart Cloth. For the market entry of the first product, it plans to launch the product on Crowdfunding platform in order to obtain pre-orders of the product, combined with an active marketing campaign. At this initial stage, revenues will come from the physical sale of the Ti-Patch device and a percentage on the T-shirts developed.

In the short term, H-Cube will engage in a series of collaborations with companies in sportswear so as to diversify the offer to the user and will propose marketing campaigns aimed at e-commerce sales of its devices. In addition, it will aim to expand the validity of the patent developed in the national and European arena.

In the medium term H-Cube will invest considerable resources in R&D with the aim of expanding the existing product range being technology the core business of the enterprise.

In the long term, H-Cube aims to establish itself as the main mondial leader in wearable technologies through its numerous collaborations with partners sportswear and to create an adoptable standard in the Smart clothes market in the area of technologies integrated within garments.

Team entrepreneurial

The working team currently consists of:

-       Federico Izzo CEO and co-founder: physical engineer graduate of the Polytechnic University of Turin. He works as a consultant in the areas of sensor design and design of Smart Clothes; was Project Manager in the Empire of Wellness project, Hardware consultant for Habits, Product Specialist in Ambra system and currently serves as Hw & Fw Chif Developer for an Italian start-up active in the field of wearable technologies;

-       Loris Bressan CFO and co-founder: Ph. master's degree Economics and Business Management. He has worked as an auditor/reporting clientele at accounting firm Dr. Vincenzo Tosiani, PR manager at Soluzione Tasse, a company operating in the management-consulting- tax-saving and Business Analyst for an investment center in the Turin area.

Collaborating with them:

-       Luca Mesin: Associate Professor in Engineering Biomedical Engineering at the Polytechnic University of Turin and Supervisor of the laboratory of Mathematical Biology and Physiology; has worked in research area dedicated to the processing of signals or images acquired from biological and physiology for the development of mathematical models for the interpretation of the recorded data. Member of the Biomedical and Mathematical Engineering Councils and boasts an asset of 69 publications, 1266 citations and 4 patents developed;

-       Francesco Policastrese: electronic engineer, graduate from the University of Calabria with registration in the register of engineers. He has worked as a design manager in the area of HW/FW/SW for embedded applications in Innovaction Srl. He collaborated with the University of Naples on the RAMONA project for the development of a FW for a device suitable for alpha particle detection. He is currently employed as a freelancer in the field of HW, SW and FW development for control boards Industrial, Telemetry, Home Automation and IOT applications

La nuova ere dell'abbigliamento Intelligente

Certificato Blockchain - Idea

La marcatura temporale di questa idea è stata certificato su blockchain. Visualizza la transazione di riferimento il cui hash è rappresentato dal QR Code.

ed0120f21c29ecb416cddeaa7961dd48c6dcb28949444c8e88543c18c845f0b8ab6bcb

Documenti Allegati